ATTIVITÁ

Assileassime in Italia realizza diverse attività legate al mondo della danza con una duplice finalità:
  • creare occasioni di festa, spettacolo e divertimento, oltre che di scambio culturale ed artistico;
  • finanziare i progetti di sviluppo e sostegno rivolti al quartiere Dekon di Lomè e al suo Centro Artistico-Culturale attraverso il ricavato di corsi, stage, spettacoli e feste.

LE NOSTRE ATTIVITA’ IN ITALIA

Spettacoli di danza tradizionale africana con percussioni dal vivo.
All’insegna dell’integrazione il gruppo è composto da ballerini africani ed italiani (che sono anche i membri e fondatori dell’associazione) preparati dal ballerino e maestro Akueson Adotey, in arte Dotcha.
Gli spettacoli permettono di entrare in contatto con molti aspetti della cultura africana, sono basati su coreografie tradizionali di Togo, Burkina, Benin e Senegal che portano in scena rituali e credenze antiche, come il Woudoo, l’arte dei trampoli, i giochi tradizionali col fuoco e i canti in lingua ewe e minà, nel turbinio dei colori dei costumi africani.

ANIMAZIONE CON I PIÚ PICCOLI

Assileassime lavora anche con i bambini, presso scuole e centri estivi. Ai bambini vengono proposti momenti di spettacolo interattivi che prevedono canto, danza, racconto e rappresentazione di storie e favole africane. Attraverso la danza, il movimento, la scoperta di ritmi diversi e strumenti musicali inconsueti, i bambini possono avvicinarsi in modo divertente ad una cultura affascinante e conoscere  da vicino gli aspetti più vitali, allegri e positivi dell’Africa.

STAGE E CORSI DI DANZA AFRICANA

Le lezioni sono tenute da Dotcha e la danza è accompagnata dalle percussioni dal vivo.
Una lezione tipo prevede:
Canti tradizionali:

Il maestro insegna una o due canzoni tradizionali dell’Africa Occidentale, con l’accompagnamento delle percussioni, spiegando il significato e la storia del brano popolare.
Riscaldamento:

Il riscaldamento prevede una prima fase di corsa leggera, da effettuarsi in cerchio, alternata a camminata lenta e veloce su punte, talloni e parte laterale del piede, volta a riscaldare e preparare muscoli e giunture a partire dagli arti inferiori fino a quelli superiori; seguono diversi tipi di salti e movimenti coordinati delle braccia.
La seconda fase prevede esercizi di stretching sul posto, finalizzati alla preparazione dei muscoli alla danza e incentrati principalmente sul potenziamento delle fasce addominali  dorsali, alla tensione e all’allungamento di braccia e gambe, ma anche al riscaldamento del collo, delle spalle e perfino delle giunture dei polsi.
L’ultima fase apre alla danza e propone movimenti coordinati di di braccia e gambe sul ritmo della musica.
Danza:

La danza è composta di movimenti afro moderni e tradizionali, alternati e concatenati fra loro nello svolgersi della lezione, in modo da permettere agli allievi un approccio    graduale e semplice, ma che ha come risultato, nella fase finale della lezione, la creazione di una breve coreografia. Con questo metodo è possibile acquisire i passi, “pulire” uno ad uno i movimenti (ad esempio eseguendoli uno ad uno sul posto, o spostandosi nello spazio attraverso le diagonali), concatenarli sviluppando anche la capacità di memorizzare le sequenze e di legare i passi tra loro, aumentando progressivamente la velocità e il ritmo. Al termine l’allievo ha la consapevolezza e la soddisfazione di aver eseguito una breve, ma vera e propria, coreografia.
Chiusura e rilassamento:

Con un ritmo più dolce e lento, muovendosi in cerchio, si eseguono movimenti do stretching e stiramento di tutte le fasce muscolari, senza perdere di vista però il ritmo e la parte coreografica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...